
La maggior parte di noi ha il piacevolissimo rito dell’aperitivo con le amiche. L’aperitivo glamour che apre il week-end, un ApeChic che segna l’inizio di qualche giorno di pausa dal lavoro.
Lo aspettiamo con impazienza. Non vediamo l’ora che arrivino quelle 2-3 ore per stare in compagnia delle nostre amiche, per sfogarci degli stress della settimana, dei problemi di cuore, delle nuove conquiste e, sopratutto, per commentare gli incidenti di stile che affollano le strade delle nostre città.
Bene allora stiamo attente a non essere noi uno dei tanti scivoloni di moda che ci inorridiscono. Ecco qui alcune idee da cui prendere spunto per fare sempre bella figura, sopratutto con le amiche.
Partiamo dai punti focali di ogni look, il luogo di incontro e sopratutto il nostro stile. Come ogni volta è sempre opportuno non essere fuori luogo; immaginiamoci un aperitivo glamour, un calice di vino, buona musica e atmosfera raffinata: ecco la nostra location.
Gonna o pantalone? Entrambe. La scelta qui dipende dal vostro modo di essere e dal vostro umore del momento. I scelgo sempre gonna a vita alta, oppure pantalone a palazzo, rigorosamente con tacco alto. Anche un pantalone skinny può essere indicato magari da abbinare con un boot o, perché no, con una ballerina. I colori possono andare dal nero, al nudo, al jeans, al bianco (quest’ultimo ve lo sconsiglio: la macchia di vino è sempre in agguato, meglio evitare i danni e scegliere colori che possono camuffare).


Per continuare con l’abbinamento, importantissimi diventano i colori. Siamo in una situazione allegra e informale, osiamo con i colori senza però fare un carnevale. Fuxia, rosso, menta, giallo qualsiasi colore vi spiaccia (e vi doni) va benissimo, anzi vi renderà uniche. L’unica cosa vietata? La camicia bianca, non vorrete mica essere scambiate per il personale di servizio!
Top di chiffon ma anche t-shirt stampate (per le più esuberanti), tinta unita o fantasia, totalmente lisci o con le rouches, sentitevi libere di esprimere il vostro lato chic come meglio credete. Mi raccomando non eccedete troppo con perline e strass, ma se non riuscite proprio a rinunciarvi attenzione all’abbinamento degli accessori.


Proprio degli accessori è giusto parlare; cerchiamo di abbinarli per colore e stile con il resto del look. Se scegliamo di indossare un anello da cocktail (quelli enormi per intenderci) evitiamo di abbinare braccialetti mentre possiamo sbizzarrirci con collane, multiple, e orecchini. Il concetto è coordinare non indossare tutta la parure della mamma. Sconsiglio vivamente accessori per capelli con piume, fanno troppo cerimonia, ma potreste optare per qualche punto luce tra i capelli o per fermare una coda o una treccia.


Per quanto riguarda le scarpe il tacco alto non stona mai, ma se proprio non ci sentiamo a nostro agio sui trampoli allora anche una ballerina con qualche dettaglio chic può essere perfetta. Vi consiglio scarpe che avete già usato in precedenza, avere male ai piedi rovina qualsiasi serata e qualsiasi umore.


Un punto importante lo voglio dedicare alla scelta della borsa. Sconsigliatissime le clutch che non possono essere messe a tracolla; ricordatevi che le mani vi servono per bere e mangiare e avere una borsa che vi impedisce di essere comode sarà solo una condanna. Una shopper può andare bene ma anche una piccola borsa a spalla è ok, la scelta dipenderà da come avete composto il vostro outfit.


I must di questa puntata quindi sono: colore, borsa comoda e come sempre tanto stile personale.
Continuate a mandarci le vostre richieste sulla nostra pagina Facebook, cercheremo di rispondere a tutte.
Questo articolo Dress Code #6: ApeChic è stato pubblicato per la prima volta da Valentina Barbetta su Blog di Moda.